Istruzione pratiche edilizie – Istruzione condono edilizio Sardegna
Istruzione pratiche edilizie Sardegna
La pianificazione e la gestione del territorio sono attuate sulla base di strumenti normativi, che comprendono anche l’attività progettuale e finanziaria e che hanno come obiettivo la tutela, la valorizzazione del territorio e la salvaguardia dell’ambiente.
Considerata la complessità di tali attività, che includono la cura degli interessi pubblici in ambiti come l’urbanistica, le opere pubbliche, o la difesa del suolo, per una oculata politica di gestione e analisi, è fondamentale affidarsi a strumenti informatici funzionali ed affidabili.
PROST: l’informatica applicata al territorio
L’ausilio di specifici software che consentano l’elaborazione delle innumerevoli informazioni collegate alla gestione del territorio diventa essenziale soprattutto quando porzioni del Comune amministrato sono state oggetto di una edificazione selvaggia, di uno sviluppo non pianificato e disordinato.
Dal 1993 PROST Servizi Informatici, è leader nello sviluppo di software per la migliore organizzazione e gestione del territorio, tra i quali l’istruttoria delle richieste di condono edilizio presentate ai sensi della Legge n. 47 del 1986, della Legge n. 724 del 1994 e della Legge n. 326 del 2003.
Istruzione pratiche condono edilizio Sardegna: informatizzazione e gestione dei procedimenti
Il procedimento amministrativo, volto alla definizione delle istanze di condono edilizio, è complesso e articolato, come testimoniano le migliaia di pratiche ancora inevase, complici anche gli innumerevoli pareri e circolari esplicative che hanno contribuito ad acuire il già elaborato quadro legislativo.
Grazie all’applicativo Archiweb, sviluppato da Prost srl, è possibile creare una dettagliata banca dati territoriale contenente le informazioni inerenti il patrimonio edilizio, dai dati catastali a quelli dimensionali, inserendo ogni unità immobiliare nel sistema cartografico GIS.
Archiweb consente la completa gestione della pratica edilizia, dalla protocollazione alla definizione del provvedimento conclusivo del procedimento: permette la verifica dei parametri di ammissibilità dell’intervento proposto, la determinazione degli oneri di urbanizzazione e, per le pratiche di condono edilizio, la verifica dell’oblazione auto liquidata.
Grazie all’applicativo Archiweb, proposto da Proust, Produzioni e servizi tecnici, sarà possibile elaborare in tempo reale certificazioni, determine, richieste di integrazione documentale e ogni altro documento utile alla definizione del procedimento trattato.
Ottimizzare lo smart working
Archiweb non necessita di alcuna installazione, è un applicativo interamente web, gestibile da qualsiasi dispositivo, desk, tablet o smartphone, estremamente duttile, anche per modalità di smartworking.
Proust, Produzioni e servizi tecnici, leader nello sviluppo di applicativi per la gestione del territorio, attraverso la realizzazione di sistemi informativi integrati e applicativi cloud, consente: l’ottimizzazione delle risorse dell’ente, l’interazione dei dati, la dematerializzazione degli archivi, la condivisione delle informazioni, la gestione dello sportello SUAPE, l’istruzione e definizione delle pratiche edilizie e delle istanze di condono, delle cartografie GIS, e degli adempimenti dell’Ufficio Tributi.
Contatta la Proust srl, la professionalità, la pluriennale esperienza e la conoscenza dell’esigenze degli Uffici della Pubblica Amministrazione e del codice dell’Amministrazione Digitale, costituiscono le basi della mission dell’azienda.