Supporto sportello SUAPE Sardegna
La Regione Sardegna con l’approvazione della L.R. n. 24 del 20 ottobre 2016, che detta Norme sulla qualità della regolazione e di semplificazione dei procedimenti amministrativi, ha istituito e disciplinato lo Sportello Unico per le attività produttive e per l’attività edilizia (SUAPE) realizzando, con l’attuazione di una innovativa modalità di interazione tra le Pubbliche Amministrazioni da una parte e il mondo imprenditoriale, quello delle professioni e i cittadini, dall’altro, una vera rivoluzione con un unico punto di contatto amministrativo e un unico procedimento.
L’obiettivo del progetto di gestione dello Sportello SUAPE è l’erogazione di un servizio di supporto a tutti gli utenti (cittadini, imprese, professionisti) che, operando in maniera omogenea, si configuri come un’interfaccia unica tra gli attori del territorio e la Pubblica Amministrazione.
Il nostro servizio di gestione del SUAPE garantirà unicità di accesso, capacità di ascolto e primo filtro, orientamento e azioni di accompagnamento.
La multidisciplinarietà e l’esperienza maturata dal gruppo di lavoro costituisce il maggior punto di forza del servizio offerto e la garanzia per l’Ente di poter disporre di personale qualificato per la gestione delle pratiche complesse che si potranno presentare.
Il corretto funzionamento del SUAPE sarà garantito dallo svolgimento delle funzioni di front office e back office:
Il nostro servizio di front office del SUAPE prevede le seguenti attività:
- Fornire le informazioni di primo livello (elenco documentazione da presentare, requisiti necessari per la presentazione della pratica, ecc.);
- Orientare l’utenza (cittadini, consulenti e imprese) al corretto inquadramento giuridico delle istanze telematiche;
- Ricevere e predisporre per la protocollazione le DUA telematiche;
- Verificare la corretta formalità della documentazione autocertificativa;
- Verificare che i documenti digitali siano obbligatoriamente presentati nei formati stabiliti dalla norma
- Verificare che tutti gli elaborati grafici di progetto siano presentati in formato dwf firmati digitalmente e, in aggiunta, in formato dwg/dxf o compatibile;
- Verificare la DUA per valutare, ai soli fini istruttori e non decisori, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimità e i presupposti della ricevibilità, o irripetibilità;
- Trasmettere il fascicolo al back-office.
Il nostro servizio di back office del SUAPE prevede:
- Gestire e verificare la pratica;
- Trasmettere la documentazione alle unità organizzative comunali e agli ulteriori enti terzi coinvolti nel procedimento per le verifiche di competenza;
- Predisporre la richiesta di eventuali integrazioni, in raccordo con il Responsabile del Servizio;
- Predisporre gli atti, dopo avere informato il Responsabile del Servizio, per indire le conferenze di servizi in modalità “asincrona” e convocare quelle in modalità “sincrona”;
- Predisporre la bozza dei verbali e dei provvedimenti delle conferenze;
- Supportare la gestione dei flussi delle integrazioni documentali;
- Supportare gli aspetti di pubblicazione delle conferenze con le figure preposte dall’Ente;
- Supportare la gestione del portale SUAPE in genere.
Richiedi una dimostrazione per scoprire le modalità di gestione del SUAPE per il tuo Comune, Unione di Comuni e Comunità Montana.
Contattaci per organizzare una presentazione dei nostri servizi e proietta l’ufficio comunale verso una dimensione moderna e tecnologica, per ottimizzare i tempi e sfruttare al meglio le risorse a disposizione.